sabato 5 febbraio 2011

****La Creatività***

Stimolare la creatività di un bambino fino alla tenerà età è un processo a mio avviso estremamente inportante.

Vi sono 7 qualità essenziali dei creativi:
-essere capaci di produrre molte idee
-essere consapevoli dei problemi
-avere abilità analitica e sintetica
-essere originali
-possedere elasticità di pensiero
-saper centrare il nocciolo delle questioni
-porre questioni in modo nuovo

Facendo una sintesi di tutti gli studi e il materiale consultato,
direi che una persona creativa è:
*Curiosa
. Ha voglia di capire di più, di vedere di più, di scoprire di più. Non si accontenta di quello che gli sta intorno vuole e desidera andare oltre. E’ aperta al mondo che lo circonda e alle sue opportunità aperta agli altri e alle altre idee. Ha bisogno degli altri per imparare, per capire. Solo attraverso lo scambio con gli altri può acquisire nuove informazioni, nuove idee, nuovi significati, nuovi modi di vedere e di rielaborare la realtà rivoluzionaria. E’ pronta a mettere in discussione quel che vede, quel che sente, quello che lo circonda. Mette in discussione sè stessa e le proprie idee.
*Emotivamente “allenata”. Riesce a gestire la paura di sbagliare, di mettersi in discussione, di “essere diverso”, di difendere le proprie idee. Riesce a gestire il successo come l’insuccesso.
*Sognatrice. Vede quello che gli altri non vedono ancora, quello che non sentono, quello che non percepiscono come realizzabile o possibile. E ci crede, ci crede fino in fondo!
*Ideativa. Ha molte idee che gli frullano per la testa,  è capace di gestire questo caos e di scegliere tra quelle realizzabli e quelle no, quelle valide e quelle no.
*Tenace. Non demorde, non si fa scoraggiare dai giudizi altrui o dagli insuccessi, si impegna per conseguire il proprio obiettivo
*Motivata. Crede in quello che fa perchè gli piace “fare”, gli piace il risultato che raggiunge e tutto il percorso per arrivare all’obbiettivo che si è prefissata
*Capace di fermarsi e di fare ordine. Per creare ha bisogno anche di pace, di tranquillità, di silenzio, di momenti di svago in cui poter pensare ad altro per poi tornare più carica di prima e più creativa di prima.
*Preparata. Esistono tanti tipi di creatività quante sono le abilità dell’uomo. Per poter esprimersi al meglio in un ambito è necessario padroneggiare  le abilità proprie di quel campo: un pittore deve saper disegnare, un musicista suonare, un incisore incidere, un cuoco cucinare…
L’improvvisazione può dare frutti, ma solo se nasce dal sapere e da abilità acquisite e praticate


Quindi? Bè… quindi per essere creativi basterebbe (solo) far germogliare in noi il seme della curiosità, diventare capaci di guardarsi in giro, essere coraggiosi e motivati, imparare a gestire al meglio le nostre emozioni, stimolarci continuamente a pensare idee e conoscere i modi per scegliere quelle “giuste” e realizzarle….
Facile????
Fortunatamente per noi esisitono metodi e tecniche più o meno efficaci per stimolare tutte queste caratteristiche , per offrire strumenti atti a  padroneggiare e utilizzare al meglio tutti questi “ingredienti creativi”.

Ricordiamoci comunque sempre che…
“Nonostante la nostra ignoranza sulla natura del talento creativo, possiamo asserire tuttavia con buona fondatezza che le condizioni ambientali hanno il potere di favorirlo o di scoraggiarlo”. L.L. Thurstone

E dunque, se le condizioni ambientali sono fondamentali, entrano in gioco le mamme, i genitori, e la scuola.

                                                                                                                          "Le Mille Bolle Gialle"

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bella riflessione sulla creatività...
    Mi chiedo se le ICT possono essere parte di un ambiente che promuova la creatività? ...

    RispondiElimina
  3. Assolutamnte si!! credo che tramite le ICT la creatività possa essere stimolata in svariati modi. L'informazione digitale e le tecnologie della comunicazione possono essere visti come un insieme di strumenti da scegliere nel luogo e nel momento appropriato del processo creativo.
    Inoltre le caratteristiche di queste tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono contribuire in maniera importante allo sviluppo di questi processi attraverso nuovi strumenti, mezzi e ambienti per l'apprendimento alla creatività e di apprendimento mediante la creatività.
    Gli studenti e gli insegnanti possono utilizzare le ICT come supporto all'immaginazione espressiva, per creare contenuti di valore in maniera autonoma o collaborativa, modellando e creando, perseguendo determinati scopi e ottenendo risultati sorprendenti e soddisfacenti.
    Grazie alle ICT le opportunità creative si moltiplicano raggiungendo rapidamente contesti dapprima inaccessibili.
    La creatività può essere promossa e ampliata attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, dove c'è comprensione e opportunità c'è una varietà di processi creativi in cui gli studenti possono impegnarsi.
    "Le Mille Bolle Gialle"

    RispondiElimina